Catania: “fimmina rara”
Città completa ed irrequieta, dal mare alla montagna, dalla pietra lavica alle acque cristalline, Catania sorge ai piedi dell’Etna affacciandosi sul mare. La sua storia millenaria è segnata dalle tante dominazioni che hanno arricchito il patrimonio artistico e culturale.
A testimoniare l’importanza di Catania in epoca romana hanno resistito nel tempo il teatro romano, gli scavi dell'anfiteatro romano in piazza Stesicoro, e diverse strutture termali. Inoltre numerosi reperti di quel periodo sono conservati nel Museo civico del Castello Ursino.
La via Etnea, via principale che attraversa Catania, inizia da Piazza del Duomo nella quale è possibile ammirare il simbolo della città: “‘u liotru” (l’elefante) e la maestosa Cattedrale di Sant’Agata, splendido esemplare di Barocco dedicato alla patrona della città.
Sempre dalla via Etnea, vi è l’accesso per Villa Bellini, uno dei più antichi ed importanti parchi di Catania, nonché principale “polmone” del centro storico.
Non distante dalla Stazione Centrale svettano le Ciminiere, vecchia zona industriale dismessa che oggi ospita il Museo storico dello Sbarco in Sicilia-1943 con la singolare riproduzione in 4D di un rifugio durante un attacco aereo.
Tra i posti più caratteristici di Catania, per chi ama il folklore, ci sono il Mercato del Pesce o “A Piscaria” ed il Mercato di Piazza Carlo Alberto, conosciuto come “a fera 'o Luni”.
Sul vulcano più alto d’Europa sono imperdibili le escursioni a piedi o in auto per giungere sui crateri; sembrerà di stare sulla Luna!Altri luoghi di interesse e grande bellezza nei pressi di Catania sono: Caltagirone, famosa per le pregiate ceramiche,Aci Castello, Aci Catena, Bronte, Adrano, Trecastagni.
Da non perdere:
- Rifugio Sapienza (escursioni sull’Etna)
- Isole Ciclopi
- Casa museo di Giovanni Verga
- Orto Botanico