Distesa sul tacco dello stivale e bagnata per ¾ dal mare, la Calabria è uno scrigno inesauribile di paesaggi e territori con una prevalenza di superficie collinare, cui si affiancano ampie zone montuose, vaste pianure e affascinanti distese costiere.
Un territorio che offre tradizione, storia e natura incontaminata. Come dimostra la grande quantità di bellezze naturalistiche, custodite all’interno dei suoi tre parchi nazionali (Pollino, Aspromonte, Sila), la vastità delle testimonianze storiche e archeologiche, traccia delle numerose dominazioni che hanno segnato lo sviluppo della regione che, ai tempi delle colonie greche, conobbe una prosperità economica, culturale ed artistica tale da superare perfino quella della madrepatria.
Significative tracce di questo antico splendore sono disseminate in tutte le province calabresi: in particolare, a Reggio Calabria, sede di uno dei più importanti musei archeologici nazionali dedicati alla Magna Grecia, custode di un patrimonio artistico in cui spicca l’intatta bellezza dei Bronzi di Riace, le celebri statue in bronzo di epoca greca divenute simbolo della città.
Con la presenza di numerose e rinomate località costiere, la Calabria costituisce una meta d’elezione per le vacanze sul mare. Alla bellezza delle sue lunghissime coste, dove spiagge e scogliere si alternano senza soluzione di continuità, si affianca il fascino di borghi e cittadine costiere, accoglienti e vivaci quanto lo sono i sapori portati in tavola da una tradizione gastronomica inconfondibile in cui regnano sovrani insaccati, formaggi, pasta fatta in casa, peperoncino e verdure sottolio.