Estesa e fiorente regione dell’Italia nord-occidentale, la Lombardia vanta un patrimonio straordinario di città d’arte, luoghi di interesse naturalistico, grandi laghi, sulle cui sponde si alternano splendide ville patrizie, giardini, terrazze e borghi antichi, paesaggi alpini e riserve naturali.
Una visita in Lombardia non può tralasciare il capoluogo, Milano. La metropoli coniuga l’aspetto contemporaneo di grattacieli e costruzioni in vetro e metallo con le testimonianze architettoniche della sua storia, come l’imponente Duomo. La Cattedrale, situata nel cuore della città, troneggia nell’omonima piazza e con le sue altissime guglie e pinnacoli sembra sfiorare il cielo. La stessa maestosa bellezza caratterizza il Castello Sforzesco e la Stazione centrale in stile Art Nouveau e Art Déco. Tra le mete regionali irrinunciabili, spiccano anche la Mantova dei Gonzaga, ricca di tesori artistici e architettonici, e Bergamo, incantevole borgo medievale nella Città Alta, un concentrato di secoli di storia nella parte bassa, circondata dalle Mura veneziane.
Celebrato dai maggiori poeti del Romanticismo e da tanti illustri scrittori, il Lago di Como disegna, con la sua caratteristica forma a ipsilon rovesciata, uno dei paesaggi più incantevoli della penisola. Paesaggi altrettanto suggestivi incorniciano le acque degli altri laghi prealpini della regione: il Lago Maggiore e il Lago d’Iseo. Ma è l’intero territorio montano, con la sua vasta rete di parchi naturali e le sue aree protette a regalare agli amanti della natura uno spettacolo unico, come quello dei ghiacciai dello Stelvio e dell’Adamello, e degli incantevoli itinerari tracciati dal Parco Nazionale dello Stelvio, il più esteso dell’arco alpino.
La ricchezza della regione si riflette anche nel grande apprezzamento riscontrato in tutta Italia da molti dei suoi prodotti alimentari tipici, soprattutto salumi (salame Milano, bresaola della Valtellina), formaggi (Grana Padano, gorgonzola e crescenza) e vini (Franciacorta, rossi della Valtellina). Tra i piatti simbolo della tradizione lombarda, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, compaiono il risotto, la cotoletta alla milanese, la polenta, il panettone, la mostarda e il torrone.