Nel cuore dell’Italia centro-meridionale, sorge la piccola regione del Molise, un territorio che, nonostante la scarsa estensione territoriale, offre ai suoi visitatori un concentrato di storia, attrattive artistiche, tradizioni, affascinanti borghi, fitte aree boschive con Oasi del WWF, e un lembo di costa incontaminata ricco di località balneari accoglienti.
Tra i centri di maggior interesse, il capoluogo Campobasso, cittadina il cui centro storico, arroccato sul pendio dominato dal maestoso Castello Monforte, ha conservato intatto il suo aspetto medievale. A poca distanza dal centro cittadino, all’interno dell’antico palazzo Mazzarotta, si può visitare l’importante Museo Provinciale Sannitico, dotato di una collezione che copre un ampio periodo, dall’epoca preistorica a quella romana.
Un’altra città che merita una visita è Isernia, le cui origini antichissime sono state certificate dal rinvenimento di alcuni reperti preistorici, conservati all’interno del Museo Nazionale del Paleolitico, che sono risultati appartenere ad un insediamento di quasi 730 mila anni fa.
Oltre ai suoi centri principali, la regione si distingue per la bellezza dei suoi borghi. Come Pesche, suggestiva cittadina simile a un presepe, e Trivento, antica piazzaforte sannitica, con un centro storico ricco di scorci suggestivi.
Agli amanti del mare, i 35 km della Costa dei Delfini molisana promettono di regalare emozioni indelebili. Tra le località balneari più affascinanti un posto d’onore spetta a Termoli. Il borgo antico della città sorge su un promontorio ed è circondato da mura fortificate quasi a picco sul mare. Altri importanti centri balneari sono Campomarino, Petacciato e Montenero.
La cucina molisana è caratterizzata da una grande varietà di prodotti e pietanze: la pasta fresca, come i cavatelli, preparati con una sfoglia senza uova; grande spazio è riservato anche a latticini e formaggi. Importante è anche la produzione di alcune varietà pregiate di olio extravergine di oliva. Un altro piatto tipico è il brodetto di pesce di Termoli, preparato con l’utilizzo di almeno 9 diverse qualità di pesce.