Circondato dall’arco alpino, il Piemonte svetta come una delle regioni più estese e ricche della penisola. Costituita da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, la regione più occidentale d’Italia è un concentrato di paesaggi incontaminati, preziose testimonianze architettoniche, storia, musei e percorsi culturali.
A partire da Torino, il capoluogo, con un passato mai dimenticato da prima capitale dell’Italia unificata. La città della Mole Antonelliana, monumento simbolo, che oggi ospita il Museo nazionale del cinema, accoglie i suoi visitatori sotto i suoi oltre 18 km di portici monumentali. Altre bellezze torinesi degne di nota sono Palazzo Reale, antica dimora dei sovrani di Casa Savoia, la Cattedrale rinascimentale di San Giovanni, dove è custodita la Sacra Sindone, e il celebre Museo Egizio, il più importante al mondo, dopo quello del Cairo.
Merita una visita, nel capoluogo e nei dintorni, il circuito delle numerose residenze sabaude, riconosciute patrimonio Unesco; tra queste, la Palazzina di caccia di Stupinigi, i castelli del Valentino, di Moncalieri e la Reggia di Venaria Reale.
Altre città piemontesi ricche di fascino e attrattive turistiche sono Cuneo, sede di importanti edifici religiosi, il piccolo centro di Orta San Giulio, sulle rive dell’omonimo lago, Stresa, incantevole cittadina sul Lago Maggiore, e la città di Verbania, lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore, che invita i suoi visitatori a perdersi in lunghe passeggiate sulla riva del lago con vista sulle Alpi.
La cucina piemontese ha nel riso uno dei suoi prodotti fondamentali, base di una grande varietà di ricette, come il risotto all’anatra, la Paniscia, con verdure e lardo, e il riso con fagioli e rane di Vercelli. La carne è protagonista di diversi piatti tipici: il bollito misto e il brasato al barolo, dove il manzo viene insaporito con l’aggiunta del celebre vino piemontese. Tra i condimenti, oltre al nobile tartufo di Alba, a dominare le tavole piemontesi è la bagna cauda, una salsa di acciughe, burro e aglio. Le ricette dolci vedono, invece, il trionfo dei biscotti e dei prodotti della cioccolateria, come i celebri gianduiotti di cacao e nocciole.