da Archimede ad Aretusa
“La più bella e la più nobile tra le città greche”, così Tito Livio descrive Siracusa, una delle principali città d'arte in Europa, luogo di cultura e sapienza che diede i natali a personaggi come Archimede ed accolse i celebri Platone, Cicerone e Caravaggio.
La città vanta di un patrimonio storico di oltre 2500 anni: l’Isola di Ortigia, parte più antica della città dove un tempo nasceva la polis, il parco archeologico della Neapolis con il famoso orecchio di Dionisio, il castello Eurialo, il teatro greco, l’anfiteatro romano, il tempio di Apollo ed il tempio di Atena, divenuto poi Duomo di Siracusa in Piazza Duomo.
Nel 1693 il violento terremoto del Val di Noto colpì tutta la parte orientale della Sicilia, così anche Siracusa dovette procedere con i lavori di ricostruzione che fecero rifiorire la città in pieno stile Barocco siciliano. La particolare chiesa di San Giovanni, priva del soffitto, fa da ingresso alle suggestive Catacombe siracusane che insieme a quelle di Roma, sono le più grandi al mondo.
Tra le strutture più recenti invece spiccano il Pantheon di Siracusa ed il Santuario della Madonna delle Lacrime, chiesa più alta della città e punto di riferimento.
Siracusa è anche famosa per i suoi tre fari uno dei quali il Faro di Capo Murro di Porco, nonché il più importante della Sicilia Orientale.
Un'altra delle maggiori attrazioni di Siracusa è fonte Aretusa.
Data la conformazione geografica del siracusano, sono presenti diverse aree naturali tra cui la riserva naturale Fiume Ciane, le Saline di Siracusa, la Necropoli di Pantalica, Cassibile, frazione ricordata nei libri di storia per l'armistizio di Cassibile del 1943.
Gran parte dei reperti archeologici e oggetti storici ritrovati, sono conservati nei musei tra i più importanti e antichi d’Italia: il museo Archeologico Regionale Paolo Orsi, la Galleria Regionale o museo Bellomo, il museo Aretuseo dei Pupi, dichiarato dall’UNESCO patrimonio orale e immateriale dell’umanità, che ospita l’Opera dei Pupi Siciliani.
Altro luogo intrinseco di storia è Il Tecnoparco Archimede, con le ricostruzioni degli strumenti ideati da Archimede.
Degne di una sosta sono le vicine località di Noto, Marzamemi e Portopalo di Capo Passero.Tra un pezzo di giuggiulena ed una granita alle mandorle, il vostro soggiorno nel gioiello ibleo sarà più bello da vedere e più dolce da ricordare.