Il Veneto è una regione del Nord-Est Italia che vanta un patrimonio paesaggistico e architettonico tra i più apprezzati nella penisola e all’estero. Da anni svetta tra le mete più visitate d’Italia grazie alle bellezze incomparabili che impreziosiscono le sue città: non solo Venezia e la sua laguna, anche gli altri capoluoghi di provincia sono disseminati di monumenti e architetture di pregio.
Verona, la città degli innamorati shakespeariani, oltre al balcone che la tradizione attribuisce a Romeo e Giulietta, conserva tanti monumenti di grande rilievo. Così la città di Padova, famosa per la Basilica dedicata a Sant’Antonio di Padova e per la cappella degli Scrovegni, che custodisce il celebre ciclo di affreschi dipinto da Giotto all’inizio del ‘300. Gli appassionati di architettura troveranno, invece, nella Vicenza di Andrea Palladio la possibilità di ammirare il rigore classico e l’eleganza delle sue architetture, come l’incantevole basilica Palladiana, abbagliante con le sue logge in marmo bianco a serliane.
Incomparabile nella sua peculiare struttura territoriale, Venezia è una delle mete più ambite del turismo mondiale. La città rapisce i turisti nel suo reticolo di calli, nel fascino degli scorci da cartolina incorniciati dai suoi famosi ponti (ponte dei Sospiri, ponte di Rialto), ad esplorare le bellezze dei suoi canali nel tradizionale giro in gondola, ad ammirare la moltitudine di monumenti ed opere d’arte che ne impreziosisce il centro. Obbligatorio un giro in piazza San Marco, dove troneggia la splendida basilica omonima. Una tappa irrinunciabile sono anche le Gallerie dell’Accademia, custodi dei capolavori dei pittori veneziani, e la Scuola di San Rocco, che ospita il celebre ciclo di tele del Tintoretto.
La tradizione gastronomica veneta si differenzia in base alla territorialità: carni e formaggi dominano le tavole delle zone montane, ortaggi, carni suine e ovine sono predilette in pianura, riso e pietanze di pesce popolano i piatti delle aree costiere. Tra i primi piatti, gli agnolini, tortellini serviti in brodo di cappone. Tra i secondi, le sardee in saor, sarde fritte macerate in una salsa a base di cipolle, uvetta e zucchero. I sapori dolci sono legati alla fogazin, una focaccia di mele, ai baicoli, biscotti secchi veneziani, e al famoso pan dei dogi, preparato con uvetta e frutta secca.